+
Go to wp console, then click to Accessibility spring in sidebar and enable options that you need to start to work.
Change font size
High contrast
circ. 47 - ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ALLA SCUOLA SEC. DI I GRADO - Istituto Comprensivo Giovanni Pierluigi Palestrina
Ultima modifica: 18 ottobre 2021

circ. 47 – ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ALLA SCUOLA SEC. DI I GRADO

Palestrina, 18/10/2021                                                                   A tutti i genitori degli alunni

Circolare n. 47                                                                                  Scuola Secondaria I Grado

                                                                                                                                               Sito

 

Oggetto: Elezione rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

 

ASSEMBLEA DEI GENITORI ONLINE SU Meet il 25 ottobre

Il giorno lunedì 25 Ottobre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si svolgerà su Meet l’assemblea dei genitori presieduta dal docente coordinatore, nella quale si parlerà del significato delle elezioni e si procederà alla scelta delle persone disponibili ad essere elette rappresentanti dei genitori.

Ciascuna classe deve eleggere fino a quattro rappresentanti. Durante la riunione il docente coordinatore avrà cura di annotare i nomi dei genitori che si rendono disponibili a candidarsi e di comunicarli alla segreteria, in modo che vengano affissi vicino all’urna e messi a disposizione dei votanti per consultazione.

Alcuni docenti coordinatori potrebbero spostare l’orario e/o la data per motivi organizzativi, previa comunicazione ai genitori , alla Segreteria e alla Dirigente. I genitori parteciperanno alla riunione utilizzando l’account dell’alunno.

 

OPERAZIONI DI VOTO IN PRESENZA il 28 ottobre

Il giorno giovedì 28 Ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà costituito presso la sede centrale di Via Valle Zampea 2 il seggio elettorale, formato da un presidente e due scrutatori, scelti dai rappresentanti del Consiglio di Istituto. Modalità di voto:

  • I genitori potranno recarsi in presenza a scuola (sede centrale, via Valle Zampea 2, ingresso principale) per votare secondo il seguente quadro orario:

(percorso verde)                      (percorso giallo)

ORE 16:00 – 16:30                   SEZ. A                                     SEZ. B

ORE 16:30 – 17:00                   SEZ. C                                     SEZ. D

ORE 17:00 – 17:30                   SEZ. E                                     SEZ. F

ORE 17:30 – 18:00                   SEZ. G + 1Y                           SEZ. H +3Y

  • I genitori dovranno indossare la mascherina e portare una penna. Per accedere dovranno esibire il green pass; se non muniti saranno assistiti dal personale in modo che l’operazione di voto si possa svolgere nello spazio esterno.
  • All’ingresso si disinfetteranno le mani;
  • firmeranno poi il foglio di presenza, CHE VARRA’ ANCHE COME SOTTOSCRIZIONE DELLA DICHIARAZIONE di non avere sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C; di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;
  • Per votare è necessario il riconoscimento del votante: ogni votante indicherà accanto alla firma gli estremi del proprio documento d’identità (ovvero farà attestare la propria identità da altro membro del seggio o da un altro elettore della stessa classe munito di documento) o da un membro del seggio. In tal caso si apporrà la dicitura “per conoscenza diretta”. Non è ammesso votare per delega.
  • Una volta completate le operazioni di riconoscimento i votanti riceveranno la scheda elettorale, la compileranno e la inseriranno nell’urna della propria classe;
  • usciranno seguendo il percorso predisposto.

Ciascuna classe può eleggere fino a quattro rappresentanti. I nomi dei candidati saranno affissi vicino all’urna e messi a disposizione dei votanti per consultazione.

Tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili.

Ciascun elettore può esprimere due preferenze.

  • Alle ore 18:00 dello stesso giorno si chiuderà il seggio.
  • Per ciascun seggio verrà steso un verbale, con l’elenco di tutti i genitori che hanno riportato voti.
  • In caso di parità di voti, si effettuerà il sorteggio tra coloro che hanno ottenuto lo stesso numero massimo di voti.

Per quanto riguarda la rappresentanza dei genitori nell’Organo di Garanzia della scuola, introdotto dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, (D.P.R n.249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari (Art. 5) [1], tale rappresentanza è garantita per l’IC Pierluigi dai componenti docenti e genitori che fanno parte della Giunta.

[1]  D.PR. 249/98 integrato con D.P.R. 235/07 Art. 5 (Impugnazioni) 1. Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte di chiunque vi abbia interesse, entro quindici giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, ad un apposito organo di garanzia interno alla scuola, istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche, del quale fa parte almeno un rappresentante eletto dagli studenti nella scuola secondaria superiore e dai genitori nella scuola media, che decide nel termine di dieci giorni. Tale organo, di norma, è composto da un docente designato dal consiglio di istituto e, nella scuola secondaria superiore, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori, ovvero, nella scuola secondaria di primo grado da due rappresentanti eletti dai genitori, ed è presieduto dal dirigente scolastico.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi