+
Go to wp console, then click to Accessibility spring in sidebar and enable options that you need to start to work.
Change font size
High contrast
CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE ALLA SCUOLA SEC. DI I GRADO - Istituto Comprensivo Giovanni Pierluigi Palestrina
Ultima modifica: 17 gennaio 2024

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE ALLA SCUOLA SEC. DI I GRADO

AMMISSIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’IC PIERLUIGI

(delibere Consiglio Istituto 21 dicembre 2023 n. 53 e 11 gennaio 2024 n. 56)

NON RESIDENTI

Si premette che i residenti hanno precedenza sui non residenti.

 

  1. Precedenza per i non residenti figli di insegnanti che prestano servizio presso l’IC Pierluigi;
  2. Fra i non residenti gli alunni con disabilità e altre forme di disagio hanno precedenza sugli altri non residenti (vedi criteri espressi ai punti 7 e 8).
  3. Precedenza per i non residenti solo se hanno un fratello/sorella iscritti al primo o secondo anno. Se hanno un fratello/sorella che esce dalla classe terza non hanno precedenza;
  4. Precedenza per i non residenti provenienti dalla scuola primaria dell’Istituto;
  5. Precedenza per i non residenti che hanno fratelli frequentanti altri plessi dell’Istituto;

 

RESIDENTI

  1. I residenti con disabilità hanno precedenza sugli altri residenti.
  2. Hanno precedenza sugli altri residenti anche i residenti nelle seguenti situazioni: situazione di svantaggio socioculturale documentato dai servizi sociali o dalla ASL; alunno orfano o con famiglia monoparentale[1]; alunno con stato di invalidità di un genitore o di un fratello /sorella, maggiore o uguale al 74%; alunno che abbia un genitore o un fratello/sorella convivente in stato di disabilità L. 104/92 art. 3 c. 3. Tali alunni saranno pertanto esclusi dal sorteggio;
  3. Hanno precedenza sugli altri residenti gli iscritti con certificazione di DSA, ADHD o altra tipologia di bisogno educativo speciale rilasciata da una ASL o da enti certificatori accreditati (come da tabelle indicate nella pagina dedicata del sito della Regione Lazio: https://www.salutelazio.it/disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa, in quanto la scuola secondaria Pierluigi forma generalmente 8 classi prime, nelle quali tali alunni possono essere convenientemente distribuiti. Tali alunni saranno pertanto esclusi dal sorteggio.
  4. Hanno precedenza sugli altri residenti i residenti con fratelli già frequentanti altre classi dell’Istituto, inclusa la classe terza della scuola sec. di I grado.

 

INDIRIZZO MUSICALE (RESIDENTI E NON RESIDENTI)

  1. Hanno precedenza sugli altri iscritti gli alunni iscritti all’indirizzo musicale, residenti e non residenti[2], che abbiano superato la prova orientativo attitudinale in posizione utile (n. posti disponibili 40, più 10 con riserva), iscritti regolarmente attraverso il sistema delle iscrizioni online e che sottoscrivano l’impegno a frequentare per l’intero triennio l’indirizzo, accettando l’assegnazione dello strumento effettuata dalla commissione preposta.
  2. Saranno esclusi da eventuali smistamenti anche gli alunni RESIDENTI collocati entro __6__ posizioni dopo l’ultima riserva, purché sottoscrivano l’impegno ad entrare nell’indirizzo musicale nel corso del triennio nel caso in cui si renda disponibile un posto per trasferimento di uno degli alunni ammessi. Per gli alunni non residenti collocatisi oltre l’ultima posizione utile non è prevista esclusione dallo smistamento: essi potranno richiedere di essere smistati verso un’altra scuola secondaria ad indirizzo musicale del territorio (es. Labico, Zagarolo, San Cesareo).

 

SPAGNOLO

  1. Gli alunni che desiderano essere inseriti nel corso di spagnolo dovranno esprimere tale preferenza sulla scheda di iscrizione online, indicando come seconda lingua comunitaria SOLO LO SPAGNOLO. Non saranno considerati ai fini del possibile inserimento gli alunni che sulla scheda di iscrizione online hanno indicato anche il francese come seconda lingua comunitaria. Qualora gli alunni che hanno scelto solo lo spagnolo come seconda lingua comunitaria siano in numero superiore alla disponibilità di posti, sarà effettuato un sorteggio con le modalità di seguito indicate.
  2. L’elenco degli alunni che hanno scelto solo lo spagnolo come seconda lingua sarà reso pubblico con un anticipo di almeno 10 giorni sulla data del sorteggio, in modo da consentire l’effettuazione di verifiche e controlli.
  3. Dopo la pubblicazione dell’elenco degli alunni da sorteggiare e prima dell’effettuazione del sorteggio sarà consentito inviare rinuncia allo spagnolo. Gli alunni che non inviano rinuncia accettano di partecipare al sorteggio e, in caso di estrazione, sono automaticamente inseriti in una delle classi di spagnolo. Per gli alunni che entrano in una delle classi di spagnolo non sarà possibile considerare le preferenze espresse per i compagni.
  4. Il sorteggio sarà effettuato in forma pubblica ad opera di una commissione costituita dal DS, dal Presidente del Consiglio d’Istituto, un genitore, da due docenti e un assistente amministrativo.
  5. Si terrà conto del numero totale di maschi e femmine iscritti, in modo da comporre delle classi con una proporzione maschi/femmine analoga a quella della popolazione scolastica totale dell’anno di riferimento. Si terrà conto altresì del numero totale di alunni con bisogni educativi speciali che richiedono l’iscrizione allo spagnolo, in modo che nelle sezioni di spagnolo essi siano presenti in proporzione al numero totale DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ISCRITTI ALLA CLASSE PRIMA. Nelle classi di spagnolo non saranno ammessi più di 4 iscritti provenienti dalla stessa classe quinta.
  6. Precedenze: per l’ammissione alle classi di spagnolo sarà data precedenza agli alunni dei plessi dell’IC Pierluigi. In ogni classe prima di spagnolo saranno inseriti fino a 4 alunni provenienti da ciascuna classe quinta dell’Istituto, rispettando la proporzione maschi-femmine. Il sorteggio relativo all’inserimento degli alunni dei plessi di Barberini e Castel San Pietro Romano sarà svolto preliminarmente al sorteggio generale.

POSTI DISPONIBILI

  1. La scuola sec. di I grado rende noto che per l’a.s. 2024/25 posti disponibili per l’iscrizione alle classi prime sono ___180___, di cui ___40___ per l’indirizzo musicale (più le eventuali riserve).
  2. Tutte le iscrizioni in eccedenza saranno smistate secondo le modalità sotto indicate.

 

MODALITA’ PER LO SMISTAMENTO DELLE ISCRIZIONI ECCEDENTI

  1. Le iscrizioni in eccedenza rispetto alla capienza delle aule saranno smistate attraverso un sorteggio.
  2. Il sorteggio sarà effettuato in forma pubblica ad opera di una commissione costituita dal DS, dal Presidente del Consiglio d’Istituto, un genitore, da due docenti e un assistente amministrativo.
  3. Il sorteggio si svolgerà subito dopo la conclusione delle prove orientativo attitudinali per l’ammissione all’indirizzo musicale e in tempi utili per consentire lo smistamento verso altre scuole attraverso il sistema informatico delle “Iscrizioni online”;
  4. Gli alunni non residenti sorteggiati saranno smistati presso gli istituti scolastici situati nei rispettivi comuni di residenza, salvo diversa indicazione da parte delle famiglie sulla scheda di iscrizione online; gli alunni residenti sorteggiati saranno smistati verso le scuole di Carchitti (appartenente all’IC Mameli) e dell’IC Wojtyla, in base alla prossimità della residenza ad uno dei due plessi, salvo diversa indicazione presente sulla scheda di iscrizione online.

 

[1] Per famiglia monoparentale si intende famiglia in cui sia presente un solo genitore affidatario

[2] Non hanno precedenza coloro che risiedono in Comuni in cui vi siano scuole sec. di i grado ad indirizzo musicale (es. Labico, Zagarolo, San Cesareo).